Off Canvas

News

BubbaJar è un sistema acquaponico IoT di Design che ospita al proprio interno un ecosistema composto da piante e gamberetti d'acqua dolce, i quali si nutrono sia delle alghe contenute nell'acquario che di quelle che si formano naturalmente all'interno dell’acqua contribuendo alla pulizia della stessa. La parte superiore di Bubbajar è composta da un portavaso contenente un substrato inerte dove proliferano i batteri che servono a depurare l'acqua.

Nel substrato viene alloggiata la pianta che con le proprie radici assorbe l'acqua ricca di scorie azotate prodotte dai gamberetti, riportata in circolo meccanicamente da una pompa interna.

In questo modo pianta e gamberetti vivono in perfetta simbiosi. Il ciclo biologico contribuisce a ridurre dell'80% gli interventi di manutenzione e la pulizia dell'acqua rispetto ad un sistema acquatico normale.

Il sistema è totalmente automatizzato e i parametri vitali (umidità e temperatura dell'aria, temperatura e livello dell'acqua) sono controllati da sensori interni che trasferiscono i dati specifici su smartphone e email.

Tutto il sistema di automazione può essere collegato e controllato da altri dispositivi IoT (Google Home e Alexa).

La componentistica è interamente contenuta all'interno del portavaso bianco ed è costituita dal sistema dei sensori di umidità e temperatura, con processore e scheda assemblata.  Bubbajar è anche una lampada che utilizza un sistema di illuminazione a led. L'accensione, lo spegnimento e i colori della luce possono essere controllati da comando vocale attraverso i dispositivi assistenti intelligenti.

Il prototipo del portavaso bianco è realizzato con la stampante 3d, ciò consente una veloce riproducibilità e customizzazione.

SpongeDsign

Via Giovanni Lanza 174/176
Cap 00184
Rome Italy

Mail

info@spongedsign.it

Copyright

Copyright © 2021 spongedsign. Tutti i diritti riservati.