News

       Il motto di Spongedsign è “assorbiamo contenuti per rilasciare innovazione

e in questo senso alla base di ogni nostro progetto c’è una costante ricerca nel campo della tecnologia e della innovazione che viene declinata nel design. Quest’ultimo ha un ruolo determinante nella comunicazione: ogni oggetto racconta una storia, veicola un messaggio rivolto all’utente e invita ad acquisire un punto di vista nuovo sulle cose. Il design costituisce l’amalgama che tiene insieme le componenti principali dei nostri progetti: l’innovazione, la tecnologia, la sostenibilità e il green.  Sono questi gli ingredienti attraverso i quali cerchiamo di migliorare la vita quotidiana, migliorando la qualità dell’ambiente nel quale le persone vivono.

Anche Guapa segue con coerenza questa linea. In primo luogo il design è legato ad un tema specifico.

Dietro a un comune avocado, frutto ormai onnipresente sui banchi dei nostri supermercati, c’è una storia che invita a riflettere. La coltivazione dell’avocado, infatti, ha un impatto ambientale devastante per i territori del sudamerica (maggiori produttori al mondo) a causa dell’incredibile consumo di acqua (sono necessari quasi 300 litri di acqua per coltivare 3 avocado!), l’impoverimento del suolo e la conseguente deforestazione.aidi copertina

E’ per questo motivo che il progetto sceglie di percorrere la strada della sostenibilità, dimostrando che non si tratta di una scelta impossibile, anzi! Oggi gli sviluppi nel campo della tecnologia permettono a tutti di dare un piccolo contributo, ad esempio riducendo i consumi di acqua ed energia in modo intelligente. Guapa è la nostra visione di come il mondo possa migliorare. Là dove conoscenza, consapevolezza, sensibilità e sostenibilità si incontrano per permettere ad ognuno di fare la propria parte.

In questo senso Guapa non si presenta solo come una lampada. Nel settore dell’illuminazione Gaupa si pone come un elemento d’arredo smart, interconnesso con i dispositivi IoT e capace di prendersi cura di una pianta, attraverso un pratico sistema di coltura idroponico automatizzato che riduce drasticamente il consumo di acqua. Guapa può inoltre rilevare dati relativi all’ambiente nel quale si trova, e in questo senso si presta ad accogliere nuove componenti sensoristiche interne.  Il valore estetico e la multifunzionalità rendono Guapa una lampada speciale, perché contribuisce a migliorare il comfort estetico di un ambiente.

Partecipare al concorso Start Up Light Up, promosso e organizzato da AIDI in collaborazione con Talent Garden e Smart Communities Tech, per la sezione Smart home e Smart Building ci ha dato la possibilità di far convergere e implementare le ricerche portate avanti da Spongedsign nel settore del lighting e quindi di sperimentare processi di interconnessione tra tecnologia, IoT e ambiente, con l’obiettivo di proporre una soluzione innovativa.

Di grande importanza è la possibilità data ai giovani di proporre le proprie idee alle aziende del settore, che a loro volta, investendo sui giovani e sulle idee innovative, rimangono competitivi sul mercato.

Chiaramente il riconoscimento ottenuto dal progetto ci offre lo stimolo per continuare a fare ricerca, oltre a darci la conferma che la strada intrapresa è quella giusta e che le soluzioni proposte possono avere un futuro proprio perché è al futuro che sono rivolte.

SpongeDsign

Via Giovanni Lanza 174/176
Cap 00184
Rome Italy

Mail

info@spongedsign.it

Copyright

Copyright © 2021 spongedsign. Tutti i diritti riservati.