Menù

Perché un avocado?

Il motivo parte da una semplice considerazione: l’avocado è uno dei frutti meno ecosostenibili al mondo, a causa del quantitativo enorme di acqua necessario alla sua coltivazione.

Negli ultimi anni la richiesta sul mercato di questo frutto ha subito un incremento esponenziale determinando la trasformazione di centinaia di ettari di foreste in monocolture di avocado e incrementando così l’aumento di petrolio ed il conseguente effetto serra.

L’idea è quella di trasformare un frutto non sostenibile in un oggetto virtuoso, capace di prendersi cura delle piante in maniera intelligente e sostenibile, risparmiando acqua.

Nasce così Guapa, un sistema indoor di coltivazione idroponica ma anche una lampada dal design iconico e divertente.  Il sistema idroponico consente di coltivare in assenza di terreno riducendo la vulnerabilità ai parassiti, ma soprattutto permette un notevole risparmio di acqua, circa il 30% rispetto ad una coltivazione tradizionale. Questo perchè il fabbisogno di acqua della pianta è controllato in maniera automatica dall'impianto. (8) Per la luce si è pensato di integrare al pannello RGB, che consente di giocare con un'infinita gamma di colori, una luce LED in grado di favorire la crescita della pianta.

All’interno, il sistema di irrigazione è automatizzato e fornisce alla pianta la giusta quantità di acqua e sostanze nutritive in completa autonomia per circa tre settimane. Tutto il sistema contribuisce a ridurre al minimo le operazioni di manutenzione ed è completamente gestito dall'app.

Temperatura, umidità, livello dell’acqua e luce sono parametri costantemente monitorati da una specifica app, che si avvale di un sistema di sensori situati all'interno dell'oggetto, capaci di rilevare con precisione questi valori.

Ma Guapa è anche una Smart lamp, che può essere connessa ai dispositivi domotici presenti all’interno delle nostre case attraverso la modalità wi-fi. Sarà così possibile ad esempio dare comandi vocali a Guapa per regolare l’intensità o il colore della luce ed interagire con essa.

Guapa è rivolta ad un utente giovane e dinamico, sensibile alle tematiche green e al passo con la tecnologia. Attraverso il proprio smartphone, anche a distanza, l'utente può monitorare i parametri vitali e lo stato di salute della pianta.  In questo modo anche chi conduce una vita intensa e non dispone di molto tempo libero non è costretto a rinunciare alla piante dentro la propria casa.

Guapa arricchisca l'ambiente e la sua connotazione POP che richiama l’avocado rende questa lampada idroponica particolarmente attraente, in una sola parola GUAPA.

SpongeDsign

Via Giovanni Lanza 174/176
Cap 00184
Rome Italy

Mail

info@spongedsign.it

Copyright

Copyright © 2021 spongedsign. Tutti i diritti riservati.